Come nuotano le sirene?
Le bellissime sirene e i delfini hanno una pinna che termina in una coda per muoversi sott’acqua. La coda permette loro di nuotare ad alta velocità nell’acqua. I loro corpi ondeggiano mentre remano a rotta di collo nell’acqua. Oltre a nuotare, le sirene possono manovrare le pinne verso l’alto e verso il basso per generare velocità. La pinna della sirena, nota anche come coda o pinna, può essere paragonata all’ala di un uccello che vola nel cielo per navigare.
Perché nuotare con la coda da sirena?
Questo tipo di allenamento non è così duro per le articolazioni come gli altri stili. Si tratta di una combinazione di lavoro per il core, per le gambe (monopaddle o coda di sirena) e per la parte superiore del corpo, con particolare attenzione al core. Il nuoto, invece, è un allenamento per tutto il corpo che coinvolge anche il cuore e il sistema respiratorio. Molte sirene amano indossare la coda da sirena. Nuotare come una sirena aumenta l’autostima e la fiducia di grandi e piccini.
Come nuotare come una bella sirena?
Quando le sirene nuotano, gli esseri umani spesso usano il movimento di scalciare le gambe o i piedi per spingersi nell’acqua. Quando si nuota come una sirena, si utilizza un movimento diverso, chiamato onda del delfino o onda della sirena! I nuotatori usano spesso il movimento delle gambe per spingersi nell’acqua e guadagnare velocità. Si chiama onda della sirena perché è l’onda del delfino o la nuotata della sirena. Quando i fianchi galleggiano verso l’alto, il torace galleggia verso il basso. Al contrario, quando i fianchi si abbassano, il petto viene spinto verso l’alto.
Potrete nuotare come una vera sirena: una monopinna è la vostra migliore alleata o, meglio ancora, una coda da sirena:
Che cos’è una monopinna?
Una monopinna è attaccata a entrambi i piedi e fornisce una propulsione più potente con un minor consumo di energia. Le monopinne sono pinne potenti che devono essere saldamente attaccate ai piedi per ottenere la massima potenza. Le pinne monopinna di coda-da-sirena.it sono saldamente attaccate ai piedi. Questo impedisce ai piedi di scivolare e di trasferire la massima potenza dal nuotatore alla pinna. Quando i piedi sono uniti in una monopinna, vi renderete subito conto di quanto le sirene possano nuotare senza sforzo, dolcemente e velocemente nell’acqua.
Imparare a nuotare come una sirena
Per iniziare a imparare l’onda della sirena, posizionatevi sul bordo di una piscina ed eseguite il movimento lentamente. In piedi sul bordo della piscina, muovete i fianchi e il busto verso l’alto e verso il basso mantenendo le gambe e i piedi uniti. Successivamente, prendete una frangia e mettetela sotto le ascelle. Con l’aiuto della frangia, iniziate a muovervi lentamente nell’acqua, seguendo il ritmo del delfino-sirena. Una volta sperimentata l’onda della sirena in piscina e con l’aiuto di una patatina o di una boa, si può iniziare a percorrere le profondità cercando di fare gli stessi movimenti in acqua. Il modo più semplice per iniziare sott’acqua è avvicinarsi a una parete in modo da poterla spingere via con l’onda della sirena, quindi avanzare con l’onda della sirena. Scoprirete che è un ottimo allenamento!
Fate rimbalzare il corpo su e giù come se fosse un’onda d’acqua, muovendo il petto, i fianchi e le gambe con un movimento circolare. Inoltre, unite le gambe e i piedi per produrre un movimento di salita e discesa con le gambe e i piedi.
Potete scegliere di praticare le onde dei delfini senza coda di sirena o con la coda di sirena, dipende solo da voi. Questa nuova conoscenza deve essere praticata più volte per essere acquisita. L’onda a delfino diventerà più semplice quanto più ci si eserciterà. La nuotata a delfino è un’efficace tecnica di calci che utilizza i muscoli addominali e dorsali, perfetta per evitare la cellulite! Ci vorrà un po’ di tempo prima che i muscoli crescano abbastanza da permettervi di nuotare in modo efficace, ma con un po’ di pratica nuoterete come un vero delfino.